Lo Studio
Costituito nell’anno 2024, lo studio del notaio Luca Serafino Lentini nasce per rispondere alle esigenze di privati, imprese e Istituzioni della città di Modena e della sua Provincia attraverso un’offerta moderna e dinamica, caratterizzata da profonda passione per la ricerca, costante aggiornamento specialistico, approccio mirato sul cliente ed elevata qualità della prestazione professionale.
La sede principale dello studio si trova a Castelvetro di Modena, nell’elegante e neo-ultimata cornice di «Villa Selmi» (accesso con parcheggio da via Ghiarone n. 4). Recentemente insignito del titolo di «bandiera arancione touring», il Comune di Castelvetro (da Castrum Vetus, vecchio accampamento), di là dal suo intrinseco valore paesaggistico e storico-culturale, racchiude in sé numerose eccellenze imprenditoriali caratterizzanti il tessuto economico-sociale della tradizione modenese (vinicole, alimentari, ceramiche, tra le altre) e rappresenta oggi uno dei Comuni più suggestivi del nostro territorio: tant’è che, a pieno titolo, è conosciuto come la «perla» della Provincia di Modena.
Per rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti, lo studio notarile dispone di un ufficio secondario alle porte del centro storico di Modena, in Corso Canalgrande n. 90, nel medesimo ufficio in cui, dal 1990, svolge la propria attività il notaio Franco Soli. Nata nella convinzione dell’importanza di uno scambio inter-generazionale di idee e valori, la collaborazione col notaio Soli consente allo studio di offrire un prodotto notarile unico nel panorama locale, assicurando ai propri clienti un servizio di alta specializzazione, arricchito da una rassicurante e consolidata esperienza in tutti i settori propri dell’attività notarile tra cui, in particolare, quelli societari e in genere d’impresa.
Lo studio del notaio Lentini, che ha la dimensione di boutique specialistica, è contrario a un’immagine standardizzata e impersonale dell’attività notarile e, diversamente, predilige un approccio di contatto diretto: inteso a porre al centro le persone (nonché i loro professionisti di riferimento) e a confezionare soluzioni di tipo sartoriale, esclusivamente orientate alle esigenze specifiche dei propri clienti. Quello di notaio, del resto, è un pubblico ufficio istituito per servire la popolazione locale: ai bisogni di quest’ultima – sono convinto – debba necessariamente essere rivolto.
Siamo uno studio notarile del territorio, al servizio del nostro territorio.
Il Notaio
Notaio Luca Serafino Lentini
Nato a Modena il 15 dicembre 1993.
Diploma di maturità classica presso il Liceo L.A. Muratori di Modena (2012).
Laurea (110/110 cum laude e segnalazione della tesi) in Giurisprudenza, al primo appello disponibile, presso l’Università degli Studi di Trento, con una tesi in Diritto privato dell’economia dal titolo «Disciplina dell’impresa e riflessi contrattuali», rel. prof. F. Sartori (17 lodi conseguite su 32 esami di profitto).
A seguito dell’ammissione quale primo classificato della graduatoria generale al Dottorato di ricerca «Impresa, Lavoro, Istituzioni e Giustizia penale» (curriculum di Diritto commerciale) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguimento del titolo nell’a.a. 2020/2021 (XXIV Ciclo), con una tesi dal titolo «I contratti di cash pooling nei gruppi di società», rell. proff. M. Campobasso-A. A. Dolmetta.
Assegnista di ricerca in Diritto dell’economia presso l’Università Cattolica di Milano nell’a.a. 2022/2023 (tutor. prof.ssa A. Sciarrone Alibrandi).
Negli a.a. 2019/2020 e 2020/2021, incaricato delle esercitazioni nel corso di Istituzioni di Diritto privato I (Università di Trento) e dall’a.a. 2021/2022 docente a contratto, presso la medesima Università, del corso di Diritto bancario (di titolarità del prof. F. Sartori).
Abilitato all’esercizio della professione forense (sessione 2020, BAR | Bologna).
Vincitore del concorso notarile indetto con d.d. 3 dicembre 2019 – le cui prove scritte, per differimenti dovuti al virus «Covid-19», si sono svolte nel dicembre 2021 e con sostenimento della prova orale nel luglio 2023 – e, previo espletamento del prescritto tirocinio presso gli studi dei notai V. Valentini e F. Soli, conseguente iscrizione a ruolo nella sede di Castelvetro di Modena, il 10 giugno 2024.
Membro del comitato editoriale e segretario di redazione della Rivista di diritto bancario, membro del comitato di redazione (sede di Milano) della Rivista di diritto societario, Direttore dell’area “Attività, governance e regolazione bancaria” della rivista Dialoghi di Diritto dell’Economia, Socio corrispondente dell’Associazione Docenti di Diritto dell’Economia («ADDE») e socio aggregato della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile («S.I.S.Di.C»).
Autore di diverse pubblicazioni nell’ambito del diritto civile, commerciale, dell’impresa e dell’economia, collocate nelle più prestigiose riviste scientifiche e collane di settore.